gruppo di frascati

Lirica

lirica-momenti400px
Intelligenza sintetica e macchina emulativa – L’approccio umanistico

(di Armando Guidoni) – L’approccio logico-scientifico non è più sufficiente e si fa riferimento alle manifestazioni umane che sono l’espressione massima di eventi emozionali.

I quesiti generali si orientano alla conoscenza della natura delle emozioni.
Per dare una risposta ad essi occorre, necessariamente, rimanere nella sfera delle emozioni.

Ed ecco che nel seno del “gruppo di Frascati” irrompe un discorso filosofico che anticipa, intuisce, intravede idee che la scienza fa proprie… un momento in cui fra filosofia e scienza si introduce la poesia, l’arte figurativa e la musica. Una forma artistica che è congiunta e poi incorporata al contenuto, tale da istituire al tempo stesso elemento interpretativo ed evocativo, struttura concettuale e invenzione.

I contenuti dei cosiddetti aspetti “artistici” dell’uomo, la musica, la pittura e la poesia, sono amalgamati con i temi della ricerca e si intersecano fra loro in un contesto filosofico che rappresenta una vera e propria struttura di concetti e di creazioni artistiche.
Il discorso artistico segna la strada con intuizioni ed invenzioni che anticipano ciò che la tecnologia consente di realizzare.
È quasi come preparare una “forma comunicativa” nella quale poi colare il metallo fuso per ottenere l’oggetto concreto finale.

Copyright © 2015 Controluce - link a Notizie in... Controluce - link al sito dell'ENEA
Graphic Design: Armando Guidoni - progettato da